mercoledì 9 ottobre 2013

Tutorial rose di carta

Ciao a tutte!

Scusate il ritardo con cui mi collego e con cui vi rispondo, ma il mio fisico ha richiesto una pausa e quindi ho dovuto rallentare un pò i ritmi... 
Piano piano passerò a trovarvi tutte!

Oggi vi propongo un tutorial per realizzare le rose di carta che avete visto qui -Ni questo tutorial è dedicato a  te :-))

Mettetevi comode perchè è un pò lunghetto....

Ma passiamo ai fatti. Vi spiegherò come creare due tipi di rosa differenti..

Materiale occorrente (per entrambe):

- forbici
- matita
- cartoncini colorati
- pennarello acquarellabile
- pennello per acquerelli
- colla a caldo (consiglio questa perchè è più rapida, ma va benissimo anche la UHU in gel)


Partiamo dalla rosa # 1, la più semplice da realizzare.

Disegnate su uno dei cartoncini un cerchio come in figura.


Ritagliatene il contorno e continuate verso l'interno con una spirale.


Arrotolate partendo dall'estremità più esterna e fermate ogni tanto con un punto di colla a caldo.


Arriverete ad ottenere un fiorellino come questo.


Passiamo ora alla rosa # 2, il punto di partenza è sempre lo stesso, il nostro cerchio, in questo caso però la spirale non sarà diritta, ma avrà un contorno ondulato come indicato in figura.


Ritagliamo come prima lungo il disegno così ottenuto e cancelliamo con delicatezza le tracce della matita.


Coloriamo con il pennarello acquarellabile, da entrambi i lati, l'estremità più esterna della spirale (se volete potete utilizzare anche il pennello per sfumare meglio il colore) e pratichiamo piccoli taglietti in modo da rendere la carta sfrangiata.


A questo punto, come in precedenza, iniziate ad arrotolare e fermate ogni tanto con un punto di colla a caldo.


Per rendere i fiori più realistici lavorate con le mani i bordi
 e stropicciatele un pò.

Le rose ora sono pronte per essere utilizzate in qualche altra creazione... 

Questa volta ho pensato di aggiungere un gambo in fil di ferro e di porle in un piccolo vaso..




Che ne dite, sembrano vere?

Per qualunque informazione o suggerimento, se non sono stata abbastanza chiara, chiedete pure!

Con questo post partecipo al Linky party # 71 di Alex.

Baci bacini bacetti 
 photo firma_zps37cb1fd6.jpg
Follow my blog with Bloglovin

40 commenti:

  1. Belle e grazie per le spiegazioni ! da fare sicuramente....ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrano complicate ma una volta imparato il metodo si fanno in un attimo!
      A presto!

      Eli

      Elimina
  2. Sono bellissime queste rose! Grazie per aver messo il tutorial! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Passa da me Elisa c'è un premio per te! ;)

      Elimina
    2. Grazie mille!!!
      Bacio!

      Eli

      Elimina
  3. sono troppo belle ... la tua manualità è splendida... da copiare subitisssssimo .. baci baci ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      Buon inizio settimana!
      Bacione!

      Eli

      Elimina
  4. Mi piace molto il primo tipo...semplice ma di sicuro effetto!
    Unabbraccio,miro'

    RispondiElimina
  5. Elisa cara...GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE...per la dedica e per il tutorial. Sono molto belle davvero. Come Giusi dico che bella manualità! Complimenti. Bacio. GRAZIE!!! ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che per me è sempre un piacere!!!
      Sei tu l'artista non io, io diciamo che me la cavo!!
      Bacio!

      Eli

      Elimina
  6. Che belle! E nel vasetto stanno davvero benissimo. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho qui un centinaio di quei vasetti, a qualcosa dovranno pure servire!!

      Eli

      Elimina
  7. Graziosissime!!!!!!!! sembrano vere..bella la prima, però a me piace molto la seconda ;)
    ciao
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima è sicuramente più facile e veloce da realizzare, prova e poi dimmi!
      Bacio!

      Eli

      Elimina
  8. Grazie, questo me lo segno proprio.
    Mi piacciono un sacco, penso di farle per Natale, magari con qualche carta natalizia o brillantini vari
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  9. ma grazie Elisa, i fiori sono molto belli e il tutorial è chiaro e semplice. Brava davvero!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Elisa, per essere passata da me ancora una volta! Bellissime le tue rose e utiissimo questo tutorial: io adoro i fiori, e le rose in particolare, come hai visto.
    A presto.
    Michela di Creareregali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! E' sempre bello passare dalle vicine di casa! ;-)

      Eli

      Elimina
  11. Che belle! tutorial utilissimo e chiaro :)

    RispondiElimina
  12. Quella fucsia mi piace davvero tanto!!!!
    Brava e grazie del tutorial!

    RispondiElimina
  13. Sono venuta a ricambiare la tua visita e mi accorgo che ti avevo già addocchiata ma ti avevo perso... ora mi seguo subito perchè abbiamo interessi comuni, mi piace moltissimo anche a me realizzare card.

    RispondiElimina
  14. Te l'ha mai detto nessuno che sei splendida, che hai una capacità di arrivare a tutti senza problemi e che sei generosa? Ecco, credo di aver detto quello che penso VERAMENTE di te. Queste rose sono fantastiche, hai spiegato tutto in modo chiarissimo. Sei una persona deliziosa!!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così mi fai arrossire tutta!
      Un bacione grande!!

      Eli

      Elimina
  15. Arrivo qui dal blog di Kreattiva....e mi unisco ai tuo seguaci con immenso piacere...e con calma curioso un pò nel tuo blog...adoro quella tartaruga che mi ha accolto nel tuo blog
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un pò il mio alter ego, è nata per caso un giorno su un piccolo foglio di carta e da allora è diventata il mio logo!
      Ora passo da te!

      Eli

      Elimina
  16. Bellissimo tutorial e sopratutto semplice come piace a me! Complimenti! Dani

    RispondiElimina
  17. Complimenti Elisa, ti sono venute proprio bene le tue roselline! Io c'ho provato l'anno scorso e mi uscivano dei mezzi pasticci. Forse usavo dei template troppo piccoli. Grazie dei consigli, provero' sicuramente!

    Buona domenica, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prendo le misure a occhio a volte nemmeno disegno il cerchio, taglio un quadrato di carta, smusso glia ngoli e poi taglio la spirale. Più veloce e il risultato è identico!
      Bacione!

      Eli

      Elimina
  18. Proverò a farle sicuramente! Sono deliziose :)
    Grazie mille per essere passata, ti seguo davvero volentieri! :)
    P.s. adoro il nome del tuo blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai sono semplicissime da fare!
      Bacio!

      Eli

      Elimina
  19. Risposte
    1. Semplici, garantisco anche ottimi risultati con il feltro!

      Eli

      Elimina
  20. Bellisme rose, Elisa: devo provare con il cartoncino. Le facevo più o meno così in feltro però devo dire che la carta offre effettivamente grandi possibilità, sia come colori che come consistenza. Hai fatto un ottimo tutorial, chiaro e ben spiegato: grazie!
    Kiki

    RispondiElimina