martedì 4 giugno 2013

Riciclo creativo: tovaglietta dalle buste del caffè

Era da un pò che ci pensavo, che mi facevo mettere da parte le buste del caffè e alla fine qualcosa ne ho ricavato!

Un modo semplicissimo per riciclare qualcosa che sicuramente sarebbe stato buttato e che ora, invece, ha un nuovo uso..

Per prima cosa ho aperto le buste, le ho lavate ben bene per togliere i residui di caffè rimasti e ne ho rifinito i bordi per ricavarne dei rettangoli di uguale misura.

Le ho accoppiate due a due e tra di loro ho inserito un foglio di imbottitura sottile sottile, ritagliato a misura, che ho fissato, per aiutarmi durante la cucitura, con un il biadesivo. 

Ho pensato di utilizzare l'imbottitura per creare un pò di spessore e per mascherare la valvolina in plastica che c'è all'interno della busta e che non sono riuscita a rimuovere senza creare danni :-(

Ho cucito con un paio di giri a zig zag per rendere il tutto un pò rustico (visto che le buste non si possono stirare e le pieghe rimangono, nonostante i miei sforzi di appiattirle il più possibile!)

Alla fine ho aggiunto una piccola tasca in cui poter inserire le posate e il tovagliolo.

 Qui un primo esempio, utilizzando buste della stessa marca di caffè




 e qui utilizzando buste di marche diverse per la tovaglietta vera e propria e la taschina



Un vantaggio da non sottovalutare è che sono impermeabili
Perciò anche se si sporcano, basta una sola passata di spugna e poi come nuove! 

Ora non mi resta che aspettare che i miei fornitori ufficiali mi riforniscano di nuove buste ;-)

Con questo post partecipo al 6° Linky Party by Riusa e Crea.

Alla prossima!
 photo firma_zps37cb1fd6.jpg
Follow my blog with Bloglovin

32 commenti:

  1. Ciao Elisa, deliziosa. Vista la stagione anche per un pic-nick! ;) Buona giornata! NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al pic-nic non ci avevo proprio pensato! ;-)
      Bacio!

      Eli

      Elimina
  2. Originalissima, colorate e molto utile. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Un geniale eoriginale riciclo bravissima Elisa!un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che splendida idea!! E il risultato finale é proprio originale!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea! Complimenti, mi piace tantissimo.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  6. Veramente originali!!!!!!!
    Brava
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea Elisa. Potrei provare perchè anch'io ho messo da parte le buste del caffè e quelle dei croccantini dei miei mici ! Un bacio e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova!!! Poi voglio vedere il risultato!!! :-)

      Elisa

      Elimina
  8. Che stupenda idea! Anch'io sto tenendo da parte le buste del caffè...per non so ancora cosa....vedremo. Sei stata bravissima! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Ciao vengo da Kreattiva, sono una tua nuova follower!!!!
    Se ti va vieni a trovarmi :)

    Fashion Mommy

    RispondiElimina
  10. Complimenti Elisa la tua idea di riutilizzare le buste del caffè è proprio originale! Il risultato è proprio bello! Brava x la tua ingegnosità! Un saluto!

    RispondiElimina
  11. Sei veramente incredibile. Sono bellissime. Ely

    RispondiElimina
  12. cosa dire .... bravissima io di certo non ci avrei mai pensato
    ❤ from pausacioccolata fashion&cosmetics❤

    RispondiElimina
  13. Ma che idea fantasiosa!!!! Bravissima cara! Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Incredibile.....come hai fatto a pensarci....!!!!Sei stata bravissima....complimenti
    Amelina

    nuova follower se vuoi ricambiare la visita il mio blog è questo:iricamidiamelina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo ma arrivoooooooooooooo!!

      Elisa

      Elimina
  15. Geniale!!!Io avevo usato l'incarto del caffè solo per picoli decori!!!
    Ti ho conosciuta tramite il linky party di riuso creativo!!!
    Ora faccio un giretto sul tuo blogh!
    A presto.
    Lucia
    oggimisentocreativa.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che presto userò le buste anche per altro..

      Bacio!

      Elisa

      Elimina
  16. Ciao, ti ho visto su Kreattiva e sono diventata una tua follower, ricambia se ti va http://zuccherorosa90.blogspot.com/ =)

    RispondiElimina
  17. davvero sorprendente!!!
    ti invito sul blog di gomitoli al link http://gomitoli-blumoon.blogspot.it/2013/06/grazie-per-questi-premi.html#comment-form
    per ricevere un piccolo omaggio alla tua creatività.

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia i tuoi lavori ... ti ho vista su Kreattiva e mi piace molto la tua fantasia ... se vuoi ti aspetto anche nel mio piccolo spazio ... complimenti ... ciao giusi_g

    RispondiElimina
  19. Ciao Elisa, sono bellissime! Se me le trovassi in pizzeria o trattoria o anche al bar, le troverei irresistibili! Hai pensato a proporle? un abbraccio e grazie per aver condiviso un progetto davvero unico! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo proprio pensato, anche perchè non saprei come fare! Che faccio, vado al bar sotto casa e le offro?
      Si accettano suggerimenti!

      Bacione!

      Elisa

      Elimina
  20. Amazing work, loved the idea! Thanks for sharing.
    Have a wonderful weekend!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Non posso non seguirti! Che idea ingegnosa...
    Mi piace molto poi come le descrivi le tue idee di riciclo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Mi piace reinventare e mi piace soprattutto riciclare qualcosa che andrebbe altrimenti buttato!

      A presto!

      Elisa

      Elimina
  22. Ciao, bellissima idea. Ti seguirò molto volentieri :-D

    RispondiElimina
  23. Ciao! Anzitutto...BUON 2014!!! Volevamo avvisarvi che ieri sera abbiamo parlato di te e della tua creazione nella nostra trasmissione webradio! Per riascoltare (condividere, scaricare ecc...) il podcast puoi collegarti al nostro blog oppure andare su http://www.wipradio.it/2014/01/15/mvm-curioso-curiosissimo-con-giada-e-giulia/ Alla prossima!

    RispondiElimina
  24. Ma che bella idea! Non si butta via proprio niente, tutto ha una seconda vita
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina