giovedì 13 settembre 2012

Torta 5 minuti

Questa volta parlo di dolci...
Per chi come me ha un sacco di allergie e intolleranze e annessi e connessi :((( è sempre difficile trovare una ricetta che si adatti alle proprie esigenze. Quindi questo dolce è per chi non può utilizzare latte e burro e uova.
Ci ho messo un sacco a trovare l'equilibrio giusto tra gli ingredienti per ottenere una torta che sapesse di torta e non di cartone (come ama dire sempre la mia dolce metà!).
Quindi ecco gli ingredienti


200 g di farina (io ho usato quella di kamut)
200 g di zucchero
mezza bustina di lievito
100 ml di olio extravergine di oliva (se non vi vanno i sapori forti potete usare quello di semi)
200 ml di acqua
marmellata di albicocche

Mettete tutto in una terrina e mescolate con una forchetta, eviterà il formarsi dei grumi. Versate il composto in una teglia e mettete la marmellata di albicocche a cucchiaiate sopra l'impasto. Cuocendo l'impasto si gonfierà e ingloberà la marmellata (slurp!!!).


Infornate a 180° per 30-35 minuti. E questo è il risultato



E' ottima con il tea. Il vantaggio è che si prepara in 5 minuti! 
Con questa veloce ricetta partecipo al Linky party di Topogina.

Ciao Ciao

Eli

8 commenti:

  1. Ciao!Beh direi che è proprio semplice e dev'essere anche molto gustosa!!!Questa riuscirei proprio a farla anch'io....che tra i fornelli ci sono proprio molto poco....:-)Buona serata!Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa bella è che io la preparo in modo diverso ogni volta, puoi aggiungerci il cacao, le gocce di cioccolato (testata con tutte e due e che dire .... da leccarsi i baffi!)! Bacio!

      Elimina
  2. Ottimi ingredienti, poco tempo e risultato perfetto.
    Da provare.

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco! Semplice (requisito fondamentale, per me), leggera (ottimo), e gustosa (be', fondamentale anche questo, direi). La proverò al più presto anche io, imbranata in cucina...
    Ciao,
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao....adoro queste torte!!

    Una meraviglia!

    Buona domenica! ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le ricette facili e veloci!!

      Buon weekend!!

      P.S. I tuoi orsi sono strepitosi!!!

      Elimina